Il porridge di avena è una preparazione che si consuma solitamente come prima colazione, soprattutto, nei paesi freddi del nord, quali Inghilterra, Irlanda e Scozia.
Piccola curiosità, lo sapevate che gli scozzesi affermano che l’AVENA dà la forza e anche il coraggio⁉️
L’avena, infatti, è un cereale piuttosto energetico e riscaldante, indicato in particolar modo nelle situazioni che richiedono un grande dispendio di energia muscolare. Ecco perché viene spesso utilizzata dagli #sportivi 🏋🏻♀️. Inoltre, rispetto agli altri cereali, contiene #proteine in maggior quantità, così come per l’aminoacido lisina che ne aumenta il valore biologico delle stesse.
Contiene fibra alimentare, la quale attribuisce al cereale proprietà stimolanti la peristalsi intestinale, un’azione regolatoria sull’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale e, conseguentemente, dei livelli di lipidi e di glucosio nel sangue.
Detto ciò, come si prepara il porridge?
(La mia versione è adatta anche a chi segue un regime vegetale).
Io ho utilizzato (porzioni da personalizzare in base al vostro fabbisogno):
🔺50g di fiocchi di avena;
🔺200g di bevanda di soia (in alternativa, potete utilizzare latte o acqua);
🔺due scacchi di cioccolato fondente 80% e 1 banana per insaporire (in alternativa, potete utilizzare della frutta secca o fresca a seconda dei vostri gusti).
PROCEDIMENTO:
▶️ scaldare i fiocchi di avena nella bevanda di soia fino all’ottenimento di un composto avente la densità desiderata;
▶️a fine cottura, aggiungere una parte di cioccolata per scioglierla insieme alla pappina.
▶️decorare con la restante parte della cioccolata e la banana (che io ho tagliato a rondelle e schiacciato con una forchetta 😆). Servire.
IDEA 💡: chi desidera aumentarne il contenuto proteico può aggiungere, verso fine cottura, albume o yogurt greco e cuocere un altro pochino a fiamma lenta.
ALTRI MODI DI UTILIZZARE L’AVENA:
▶️muesli (miscela di fiocchi di avena, frutta essiccata, fresca affettata o secca) + latte per una colazione energetica e tonificante;
▶️farina di avena. Per la panificazione o preparazione di torte o biscotti.
▶️ fiocchi di avena in minestra con verdure, cuocendoli per 15-20 minuti.
VOI LA UTILIZZATE, COME❓❓❓
Comentarios